L’orto e balcone fiorito di Settembre

L’orto e balcone fiorito di Settembre.

Con Ferragosto già alle spalle, sta per iniziare Settembre, il mese che segna il passaggio dall’estate all’autunno e richiede una particolare attenzione alla cura dell’orto e del nostro balcone.

E’ arrivato il momento di pensare a prepararci a questa nuova stagione.

Nell’ orto:

  1. Ci prepariamo alla raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche affinché questa avvenga per tempo  al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera. Si possono raccogliere la menta, la melissa, l’origano e il prezzemolo, da lasciare essiccare all’ombra, in un luogo ben areato ed al riparo dall’umidità. Con Settembre maturano anche i peperoncini, da raccogliere e lasciare essiccare o da utilizzare per la preparazione di conserve sott’olio.
  2. Teniamoci pronti alle semine autunnali in pieno campo di: cavolo verza, indivia, lattughino da taglio, prezzemolo, radicchio, ravanelli, rucola, scarola, spinaci.
  3. Settembre è il mese che ci conduce verso l’autunno, una stagione considerata ideale per i trapianti, in quanto i terreni hanno in parte conservato il calore dell’estate, ma allo stesso tempo hanno iniziato ad assorbire le prime nuove piogge e nuovo nutrimento. Sarà possibile trapiantare cavoli, cicoria, finocchi, porri e radicchio (non da taglio).

Per il nostro balcone:

  1. Senza ombra di dubbio l’autunno, tra i fiori, Settembre  ha come indiscutibile protagonista: il ciclamino, che domina incontrastato nel nostro Garden Center in tutte le sue incredibili forme e colori.

    “Presso il nostro punto vendita di Brugnera potrete visionare i Ciclamini nostra produzione nella varietà di Ciclamino Friulano, Ciclamino Boscolino e mini-ciclamino”

  1. Sappiamo benissimo che qualsiasi scelta è soggettiva, dettata da gusti o preferenze, quindi per il vostro balcone fiorito come altre piante da fiore autunnale noi consigliamo un classico comele Viole (pansè) o la Calluna.
  2. Verso fine Settembre, potremo pensare di colorare ulteriormente il nostro balcone con il Crisantemo colorato che stiamo producendo in vivaio per voi!

Per il nostro appartamento:

Il rilassamento donatoci dal benefico relax delle ferie agostane, appena finite, e l’impellente avvicinarsi del ritorno alla vita di ogni giorno (casa, lavoro, famiglia) ci porta voler prolungare il nostro benessere anche quando siamo in casa quindi perché non “introdurre” in qualche angolo particolare della nostra casa, piante salutari come l‘Aloe vera, …. o Giglio di Pace con i suoi fiori bellissimi ed indistruttibili.  Piante e fiori queste utilissime per la purificazione dell’aria della nostra casa.

….. e se vuoi saperne di più su queste piante salutari per la tua casa prenota la tua presenza al corso abbiamo programmato per questo autunno…