Novembre nell’orto, nel giardino e nel tuo balcone.

pubblicato in: Giardino, Orto | 0

COLORA LA CASA: Gli ibridatori di crisantemi ogni hanno creano nuove varietà sempre meno somiglianti al crisantemo tradizionale, nei colori e nelle forme, con cui fare bellissimi bouquet e colorare la tua abitazione.

ORTO: Vangare il terreno prima delle gelate e concimarlo usando letame maturo o pellettato, indispensabile sopratutto nelle aiuole dove metteremo pomodori, melanzane, zucchine e peperono che sono le colture più esigenti.

Evitare di mettere i pomodori nelle stesse aiuole dove sono stati l'anno prima. Alternateli con delle leguminose coem piselli, fagioli e tegoline che arrichiscono il terreno

GIARDINO E BALCONE: ul davanzale della finestra inizia a provare i nuovi ciclamini che resistono fono a qualche grado sotto zero. Potrai evitare di portali dentro casa la sera fino a 1-2 gradi sotto zero.
Se abiti in centro città, è più facile che le strade siano più riparate dai venti freddi, potrai cosi provare a lasciarli fuori tutta la stagione.

FRUTTETO: potare gli alberi da frutto e arbusti in giardino;mettere a dimora i nuovi alberelli da frutto comperati in vaso.

Da fare il trattamento preventivo con rame per le malattie primaverili-estive.