Questo mese di Gennaio, Daniela promuove queste piantine da orto per il trapianto nel vostro orto!
Con questo inizio di 2019 avviamo questo servizio di prenotazione, che ci darà la possibilità di consegnare alla nostra clientela selezionata le piantine da orto richieste ad un prezzo dedicato!
Il freddo dell’inverno non rende gennaio il mese ideale per mettere giovani piantine in campo, c’è molto più lavoro di semina in semenzaio protetto, dove si preparano le piante in pane di terra che verranno poi trapiantate nell’orto primaverile, a marzo. Tuttavia alcuni trapianti si possono fare anche in questo mese che apre la nuova stagione, in particolare negli orti che si trovano in zone a clima mite.
Trapianti di bulbi e rizomi. Sono poche le piantine che osano affrontare l’orto di gennaio in pieno campo, ma si possono invece trapiantare i bulbi di aglio, scalogno e i bulbilli di cipolla. Dove il freddo è intenso è opportuno comunque aspettare la fine di febbraio anche per questa operazione. Tra i trapianti di gennaio ci sono anche i carciofi e le fragole.
Trapianti in coltura protetta. Nelle nostre zone, dove le temperature non arrivano troppi gradi sotto zero si possiamo trapiantare diverse insalate sotto tunnel. Sono trapiantabili in questo mese quindi piantine di lattuga da taglio, indivia riccia e scarola. Nelle zone più calde si possono mettere a dimora anche basilico, prezzemolo e altre aromatiche.
I CONSIGLI di DANIELA: Come un detto recita: chi vuole un bell’agliaio lo pianti a Gennaio!
Non facciamoci dunque sfuggire questo suggerimento ma procuriamoci in tempo le piantine necessarie per avere una buona e profumata produzione di aglio, scegliendo tra le varietà Rosso e Bianco.
In pieno campo, senza bisogno di protezione possiamo trapiantare anche: prezzemolo, carciofi, fragola rifiorente, asparago, bietole, lattuga e rucola è consigliabile proteggerle con TNT (tessuto non tessuto) bianco, che lasci comunque passare luce ed aria a sufficienza