CICORIE CATALOGNE

La cicoria catalogna o cicoria asparago è verde, con cespo a costa (dall’altezza variabile), ed è caratterizzata da un sapore tendenzialmente amaro (in base alla varietà).
In gastronomia, le tipologie di questo ortaggio si distinguono essenzialmente per la forma delle foglie e la struttura del cespo; la cicoria catalogna a foglia liscia e stretta viene chiamata “pugliese” o “brindisina”, la cicoria asparago a foglie frastagliate prende il nome di “abruzzese”, quella a foglie larghe ed interne è “di Chioggia” mentre la catalogna a cespo compatto con germogli bianchi e croccanti da cogliere in inverno (e consumare crudi) acquisisce la nomea di “Galatina” (o puntarelle, più somiglianti ad un asparago rispetto alle altre varietà).

cicoria-catalogna-giganteVarietà coltivabile durante tutto l’anno grazie alla grande resistenza alla salita a seme. Pianta eretta e vigorosa, con costa larga bianca. Si raccoglie in 60 giorni dal trapianto e pesa fino a oltre 1 kg. Si consuma saltata in padella, bollita in sformati e torte salate. Le giovani coste del cuore, dopo la legatura sono buone in pinzimonio.

  • TRAPIANTABILE DA: FEBBRAIO DICEMBRE
  • SI RACCOGLIE A: 70 giorni dal trapianto

cicoria-catalogna-a-puntarelleSelezione a maturazione abbastanza scalare, con cespo voluminoso. I germogli centrali, gustosissimi si consumano crudi in pinzimonio e in altre prelibate ricette. Le foglie esterne si consumano cotte. Pronta in circa 90 giorni dal trapianto. Raccogliere rapidamente alla formazione dei germogli e consumare o conservare in frigorifero.

  • TRAPIANTABILE DA: MARZO OTTOBRE
  • SI RACCOGLIE A: 60 giorni dal trapianto